Google Chrome e il Material Design


Google Chrome, conosciuto meglio come Chrome, è un browser sviluppato da Google, basato sul browser Chromium. Nel corso degli anni è cresciuto a tal punto da diventare il secondo browser più usato al mondo nell'aprile 2015 con una percentuale del 25,68% circa. 

 

Oggi scopriamo come abilitare il Material Design di Google nel browser che egli stesso ha sviluppato. Per farlo però bisogna ricorrere a funzioni sperimentali. Infatti non tutte le funzioni sono disponibili, le impostazioni rimangono invariate e quelle con il nuovo stile possono essere abilitate solo in un modo particolare. Diciamo che il cambiamento radicale del browser si avrà alla versione 50. Al giorno d' oggi è ancora alla 48, quindi siamo vicini.

 

 

Per abilitare il nuovo design, rechiamoci alla pagina chrome://flags/#top-chrome-md. Uscirà una pagina con molte scritte e una in alto sarà marcata di giallo. Poco sotto ci sarà un menù a tendina con selezionato Non Material. Dobbiamo spostarlo su Ibrida di Material Design. Ora abbiamo abilitato la prima opzione. Ora andiamo alla pagina chrome://flags/#enable-md-downloads e sarà la stessa cosa: troveremo il menù a tendina su Predefinito e bisogna metterlo su Attiva. Ora rechiamoci chrome://flags/#enable-md-history e qui sarà un po' diverso. Noteremo infatti un link Abilita, bisogna seplicemente cliccarlo e il riquadro di questa opzione diventerà di un bianco acceso. Ora per ultima cosa andiamo a chrome://flags/#enable-md-extensions

sarà la stessa cosa di prima: clicchiamo Abilita e abbiamo fatto. Ma non è cambiato niente! Infatti bisogna cliccare sul pulsante blu in basso a sinistra RIAVVIA. Ora il browser si chiuderà e aspettando qualche secondo, vedremo il nostro Chrome con una grafica completamente nuova, piatta e intuitiva. Per vedere tutte le modifiche andate alle pagine chrome://history - chrome://extension - chrome://downloads. Per vedere anche le opzioni (che non funzionano con il nuovo design direttamente) dovete andare alla pagina chrome://md-settings.

 

RickySplashHD

Scrivi commento

Commenti: 0